Menu principale:
Conferenza di
San Vincenzo de' Paoli
Contatti
e-mail: s.vincenzos.vito@gmail.com
referente: Maria Della Rocca, Presidente della Conferenza
Il gruppo fa parte della Società S.Vincenzo de Paoli che è una organizzazione di laici cattolici, fondata nel 1883, con la finalità di rendere autosufficiente ogni persona, favorendo la sua dignità, con l’impegno volto a rimuovere cause e situazioni di bisogno e di emarginazione per realizzare le parole di Gesù "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi"(Gv 15,12)
I gruppi vengono denominati Conferenze. La Conferenza è una realtà di comunione di intenti, dove si delibera con discernimento per arrivare alle conclusioni tutti assieme. Soprattutto è una comunità di fede nella quale si è chiamati a camminare insieme con lo spirito di servizio ai più bisognosi.
La nostra Conferenza, presente in Parrocchia da oltre sessant’anni, attualmente è composta da sei Vincenziani con l’aiuto, al bisogno, di alcuni collaboratori esterni; si riunisce due volte al mese nei nuovi locali messi a disposizione dalla Parrocchia nel seminterrato sotto la casa parrocchiale.
In concreto le attività della Conferenza sono; la visita al domicilio, fondamentale per l’ascolto del fratello nel bisogno, considerandolo una persona da amare e non un problema sociale; l’ aiuto finanziario , grazie alle offerte di benefattori, del gruppo dei Vincenziani e della stessa Parrocchia e dopo attento esame delle richieste; la distribuzione di pacchi viveri ogni quaranta giorni circa. Il tutto senza distinzione di religione, di etnia, di opinioni politiche o culturali.
La Conferenza opera a contatto con il Centro di ascolto parrocchiale che le fornisce i nominativi delle persone che richiedono aiuto; organizza con il Gruppo missionario la fiera natalizia; segnala l’esistenza del corso di italiano per stranieri, in modo particolare alle donne per una maggior loro integrazione.
Uno dei problemi che la Conferenza deve affrontare è la mancanza di nuovi volontari che mettano un poco del loro tempo libero a disposizione di chi è nel bisogno.