DI COSA SI OCCUPA IL CENTRO ASCOLTO
Prima ancora di essere uno spazio, uno sportello, un ufficio, il Centro di Ascolto è il tramite attraverso cui tutta la comunità cristiana della Parrocchia di San Vito si fa vicina alle necessità dei fratelli in difficoltà e senza aiuti.
Il Centro di Ascolto si occupa di:
- Accoglienza di chiunque si presenti indipendentemente dall’età, dal sesso, dall’etnia e dalla religione.
- Ascolto e sostegno a chi si sente solo e /o non sa a chi chiedere aiuto
- Ascolto attento impegnandosi a comprendere i bisogni o le difficoltà ricercando, insieme alla persona ascoltata, le soluzioni più adeguate e avendo cura di non sostituirsi mai alla persona stessa.
- Orientamento ed eventuale progettazione e accompagnamento verso le soluzioni presenti sul territorio, sia pubbliche sia private: Servizi Sociali, Aler-MM, Patronati, Fondazione Pellegrini (Ruben), Farmacia San Fedele, Emporio Solidale, Fondo Famiglia Lavoro, Siloe, San Vincenzo, Consultorio Familiare …
Il Centro di Ascolto non dispone di risorse economiche proprie e non ne distribuisce, non distribuisce alimenti o vestiario, ma segnala chi ha bisogno temporaneo di un pacco viveri o di un aiuto alla Conferenza San Vincenzo della Parrocchia.
Se avete bisogno di colf, badanti, baby sitter, potete contattarci o passare presso i nostri uffici per ricevere i recapiti delle persone disponibili (non forniamo referenze o garanzie).