Menu principale:
Free courses of Italian language for foreigners
Nel 2010 un gruppo di volontari decide di istituire la scuola di italiano con lo scopo di aiutare l'integrazione dei numerosi stranieri presenti nella nostra comunità.
L'insegnamento dell'italiano è l'occasione per conoscere e farsi conoscere, per creare un ponte tra culture e situazioni diverse, tra chi in zona abita da sempre e chi viene a viverci arrivando da ogni parte del mondo.
Per questo motivo i volontari, non necessariamente insegnanti, ma persone di tutte le età e professioni, sono persone convinte che in aula si riesca a far sentire lo straniero meno straniero facendosi esempio di una realtà che aiuta senza pregiudizi chi si trova ad affrontare le difficoltà legate al vivere in un Paese spesso molto diverso dal proprio non solo per la lingua, ma anche e soprattutto per i modi di vivere e di pensare.
Nei corso degli anni i volontari hanno rappresentato il primo incontro con la cultura e le abitudini italiane per la maggior parte degli stranieri che si sono rivolti alla Scuola e di conseguenza la prima impressione che questi hanno ricevuto delle persone e del luogo che li ospitano; la prima dimostrazione di inclusione e di coinvolgimento nella nostra società da pari e senza discriminazione.
Durata del corso: dall'8 ottobre 2024 al 29 maggio 2025
Orari: Le lezioni si tengono MARTEDI' e GIOVEDI' dalle 10,00 alle 12,00 oppure dalle 20,30 alle 22,00
Luogo: presso al Parrocchia San Vito al Giambellino, via T.Vignoli, 35 - Mi / nei locali dell'oratorio 2° piano
Iscrizioni: Le iscrizioni si ricevono dal 3 al 31 ottobre durante il corso o per mail all'indirizzo italianoperstranieri.sanvito@gmail.com